AAA cercasi: Perché questa espressione?

  • 0
AAA cercasi, l'origine di questa espressione per gli annunci immobiliari e non

Hai mai notato la frequente presenza dell’espressione “AAA cercasi” negli annunci sui giornali o su Internet? Se sì, probabilmente ti sei chiesto il motivo dietro a questa ripetizione di lettere. In questo articolo esploreremo il significato di “AAA cercasi” e il motivo per cui era utilizzata così spesso nelle inserzioni immobiliari e non solo.

Perché si dice ‘AAA cercasi’?

Il motivo principale dietro l’utilizzo dell’espressione “AAA cercasirisiede nella strategia di posizionamento negli annunci. In passato, gli annunci venivano impaginati in ordine alfabetico e, di conseguenza, gli annunci con più “A” all’inizio del testo apparivano più in alto. Ad esempio, un annuncio con quattro “A” sarebbe stato visualizzato prima di uno con tre “A”. Questo stratagemma aveva lo scopo di attirare maggiormente l’attenzione degli utenti, poiché gli annunci posizionati più in alto tendevano ad essere visti prima dagli interessati.

Costo delle “A”:

Tuttavia, c’era un costo associato all’utilizzo di queste “A” aggiuntive. Poiché fanno parte del testo dell’annuncio, le “A” dovevano essere pagate e, inoltre, essendo lettere maiuscole, ogni “A” era conteggiata come una singola parola. Questo significa che, sebbene l’aggiunta di “A” aumentasse la visibilità dell’annuncio, comportava anche un aumento dei costi pubblicitari.

Con l’avvento del web la dicitura AAA è passata in disuso. Le regole della carta stampata che prevedevano un costo in base alle lettere e agli spazi utilizzati non valgono più; anzi. La prassi di adesso consiglia di scrivere di più ed essere sempre più dettagliati, purché il tutto sia inerente al focus dell’inserzione.

Per concludere, l’espressione AAA, benché sia ancora oggi utilizzata per la redazione di annunci ormai non ha alcuna valenza in termini di posizionamento. Nell’immaginario dei più grandi, essa ricorda ancora gli annunci, ma per i più giovani ormai, l’espressione non riconduce a nulla.

Sai già come scrivere un annuncio accattivante per vendere il tuo immobile? Contattaci per avere alcuni consigli o ancora per una valutazione gratuita!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare
Ricerca
Price Range From To